Informazioni generali
La “Piazza della Quinta Svizzera” di Brunnen è il punto di riferimento per oltre 776.000 svizzeri all'estero. Simboleggia i legami tra la Quinta Svizzera e la sua patria.
La Piazza degli Svizzeri all'estero è una delle poche realizzazioni permanenti delle celebrazioni per il 700° anniversario della Confederazione svizzera nel 1991 e costituisce la fine del “Sentiero degli Svizzeri” intorno al Lago di Uri, in cui ogni Cantone è coinvolto con un tratto del sentiero. Esprime l'appartenenza degli svizzeri all'estero alla Confederazione svizzera e il loro attaccamento alla patria.
La Piazza degli Svizzeri all'estero è stata aperta al pubblico il 4 maggio 1991 alla presenza del Consigliere federale Jean-Pascal Delamuraz. In seguito è stata una delle sedi principali delle celebrazioni del 700° anniversario. In agosto, la piazza ha ospitato il grande tendone realizzato da Mario Botta. Il 1° agosto 1991, il Consiglio federale è stato ospite della Quinta Svizzera in corpore.
La piazza è di proprietà della fondazione “Piazza degli Svizzeri all'estero”, istituita nel 1988 e di proprietà della Confederazione Svizzera, del Cantone e del distretto di Svitto, del Comune di Ingenbohl, della Banca Cantonale di Svitto e dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE). L'OSA fornisce la maggioranza dei membri del consiglio di fondazione.
Il sito di circa 5.400 metri quadrati è stato acquistato nel 1989 a seguito di una campagna di raccolta fondi a livello mondiale tra gli svizzeri all'estero e con il sostegno della Confederazione Svizzera. La targa dei donatori, apposta su un blocco di granito all'ingresso della piazza, ricorda i generosi donatori svizzeri e stranieri.
Come parco, la Piazza degli Svizzeri all'estero continua a svolgere il suo compito. Anno dopo anno, attira un gran numero di visitatori. La mostra informativa inaugurata nel 2005, composta da 20 pannelli di grande formato, li informa sulla variegata diaspora svizzera e sulle strette relazioni tra i nostri compatrioti di tutto il mondo e la Svizzera.
La Piazza degli Svizzeri all'estero funge da piattaforma per eventi pubblici e privati. Può essere affittata per eventi.