Un punto di riferimento degli Svizzeri
all’Estero. Simboleggia l’unione della
„Quinta Svizzera“ con la patria.

GLI SVIZZERI SONO OVUNQUE

Nove cittadini svizzeri su dieci vivono in Svizzera. Un decimo risiede all’estero, provvisoriamente o a lungo termine. Questi sono gli Svizzeri all’estero, chiamati anche la “Quinta Svizzera” – dopo le quattro regioni di lingua nazionale. Sono cittadini svizzeri e come tali hanno diritti e doveri.

Vivono in Francia o a Singapore, negli USA, in Ghana o in Nuova Zelanda. Non esiste paese al mondo in cui gli Svizzeri non si siano stabiliti e nemmeno uno che abbia una percentuale più alta dei suoi cittadini all’estero rispetto alla Svizzera.
Oltre 746 000 svizzeri sono iscritti presso una rappresentanza consolare all’estero e aumentano di anno in anno. In tre decenni il numero degli Svizzeri all’estero è raddoppiato. La sua percentuale rispetto al popolo elvetico aumenta continuamente. Nel 1950, uno Svizzero su venti viveva all’estero, oggi invece uno su dieci.

La “Quinta Svizzera” oggi è - per così dire - il terzo cantone più grande. Solo Zurigo e Berna hanno un maggior numero di abitanti di nazionalità svizzera.

Quasi due terzi dei concittadini all’estero vivono in Europa. Solo i nostri cinque Stati confinanti ospitano quasi la metà di tutti gli Svizzeri all’estero, di cui ben 190 000 la Francia (oltre 50'000 l’Italia). Uno Svizzero all’estero su quattro vive in America.

Il legame della Svizzera a livello globale dipende sempre più dalla sua diaspora e dalla mobilità internazionale dei suoi cittadini. Abituati ad altre culture e collegati a livello internazionale, gli Svizzeri all’estero apportano allo Stato conoscenze insostituibili, esperienze, crescita e legami e riescono a trasmettere al territorio nazionale un’indispensabile visione di ciò che sta al di fuori. All’inverso imprimono l’immagine della Svizzera nel mondo in maniera considerevole.

Dal 1992, gli Svizzeri all’estero hanno diritto di voto per corrispondenza a livello federale. Un numero sempre maggiore di cittadini all’estero ne usufruisce. Oltre 142 000 di questi si sono iscritti in un catalogo elettorale.

La maggior parte dei nostri connazionali all’estero rimane in stretto contatto con la Patria spesso per generazioni. Facilitate possibilità di viaggio e moderni mezzi di comunicazione avvicinano gli Svizzeri all’estero agli Svizzeri che si trovano sul territorio nazionale. La “Quinta Svizzera” e la sua rappresentanza nella Patria, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero, sono sempre più presenti nella vita della nazione.

 

Links:

  Prenotazione della piazza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Quinta Svizzera http://aso.ch/de/information/statistik
  Via della Svizzera http://www.weg-der-schweiz.ch/it/
  Dipartimento federale degli affari esteri DFAE http://www.eda.admin.ch
ASO Logo



Organizzazione degli Svizzeri all'estero





http://aso.ch/

Swiss Community Logo SwissCommunity http://www.swisscommunity.org/de/homepage
Swissinfo Logo
Swissinfo

http://www.swissinfo.ch/ita/index.html